Novità dal mondo INAIL.

È stata attivata una nuova procedura per la certificazione, verifica degli impianti elettrici, messe in servizio, immatricolazioni di serbatoi ed impianti in pressione e di conseguenza è nata una nuova figura professionale che può fornire consulenza e procedere agli adempimenti per conto dell’azienda.

A partire dal 27 maggio 2019, i servizi di certificazione e verifica devono essere richiesti esclusivamente utilizzando l’applicativo CIVA sul portale dell’INAIL.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro mette a disposizione un nuovo sistema per la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica, come ad esempio:

  • denuncia di impianti di messa a terra
  • denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
  • messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
  • riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
  • prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
  • messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere
  • messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
  • approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
  • prime verifiche periodiche

Le prestazioni non incluse in questo elenco saranno oggetto di un secondo rilascio: devono essere richieste utilizzando i moduli disponibili sul sito INAIL e poi inviate tramite la propria casella di Posta Certificata.

Come pubblicato sulla Circolare ufficiale l’Inail vuole dare attuazione a quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2011 in materia di presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche esclusivamente in via telematica.

Pertanto, è stato implementato un sistema informatizzato di gestione servizi di certificazione e verifica, resi dall’Istituto alle diverse tipologie di utenti.

Per chi non lo avesse già fatto occorre preventivamente registrarsi al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione, a cui è stato aggiunto il nuovo profilo “consulente per le attrezzature e impianti“.

Con la messa in esercizio di CIVA il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da “pagoPA” (come ad esempio carta di credito, home banking, PayPal…).

Ma le novità non finiscono qui.

Possiamo supportarTi ed istruire la pratica sul portale per Tuo conto: infatti, l’INAIL concede alle aziende di delegare l’invio delle pratiche ad un nuovo profilo professionale, il Consulente attrezzature ed impianti.

Da oggi in poi il Rappresentante dell’azienda (o il gestore dei servizi digitali) potrà autorizzare una persona esperta (il proprio RSPP, il proprio consulente della sicurezza o altra figura provvista di idonee competenze), attraverso le modalità previste per la delega sul portale dell’INAIL, per l’invio delle pratiche relative ai servizi di certificazione e verifica sopra menzionati.

Contattaci per maggiori informazioni, i nostri consulenti sono a Tua disposizione.