Loading...
Allegato VII Verifica Attrezzature 2018-08-01T14:11:57+00:00

ALLEGATO VII VERIFICA ATTREZZATURE

ABILITAZIONE MINISTERIALE ALLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE
(ai sensi dell’allegato VII DEL D.LGS. 81/2008)

Il D.Lgs. 81/2008 disciplina in più articoli gli obblighi del datore di lavoro quale garante della sicurezza, salute, incolumità dei propri dipendenti.

Tra questi obblighi vi è quello di predisporre impianti e attrezzature adeguati ai rischi dovuti all’attività lavorativa svolta nell’azienda. l’articolo 71, comma 11, cita espressamente: “oltre a quanto previsto dal comma 8, il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII a verifiche periodiche, con la frequenza indicata nel medesimo allegato”.

Meglio essere disprezzati per un’apprensione troppo ansiosa, che rovinati da una sicurezza troppo confidente.

Edmund Burke

GSA Srl è un soggetto abilitato a svolgere le verifiche su tutte le attrezzature di lavoro dell’allegato VII del D. Lgs. 81/2008 (autorizzato con D.M. del 22/01/2014).

L’allegato VII del D. Lgs. 81/2008 disciplina le modalità di attuazione delle verifiche, suddividendole per attrezzature, tipo di intervento e periodicità (annuale, biennale, triennale, quinquennale e decennale).

Il datore di lavoro quindi, oltre a dover mettere il lavoratore in condizione di poter utilizzare attrezzature e impianti a norma, deve anche provvedere affinché siano mantenuti tali nel tempo, dimostrando l’avvenuta verifica e i risultati delle verifiche e conservando la documentazione in caso di controllo.

Tali verifiche sono obbligatorie per legge (art. 71, comma 11 del D. Lgs. 81/2008) e comprendono, tra le altre, le seguenti attrezzature:

Gruppo Sollevamento Persone

Ponti mobili sviluppabili su carro (PLE, cestelli, etc.)

Ascensori e montacarichi da cantiere

Scale aeree ad inclinazione variabile

Gruppo Sollevamento Materiali

Apparecchi di sollevamento materiali, con portata superiore a 200 kg non azionati a mano, di tipo mobile o trasferibile (autogru, gru da cantiere)

Apparecchi di sollevamento materiali, con portata superiore a 200 kg non azionati a mano, di tipo fisso (carriponte, gru a bandiera).

Carrelli semoventi a braccio telescopico

Gruppo Gas, Vapore, Riscaldamento:

Recipienti e tubazioni contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar relativi

Generatori di vapore

Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso, aventi potenza superiore ai 116 kW

Il D.M. 11 Aprile 2011 recante “Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“, stabilisce:

  • Prima Verifica: da richiedere all’INAIL (se l’INAIL non risponde entro 45 gg. il Datore di Lavoro, utilizzatore dell’attrezzatura, si può avvalere del Soggetto Abilitato GSA Srl);
  • Verifiche Periodiche, successive alla prima: il Datore di Lavoro utilizzatore può incaricare liberamente il Soggetto Abilitato GSA Srl.