UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015

Le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 intervengono nella gestione della strategia di business aziendale offrendo molteplici vantaggi alle Organizzazioni.

Le nuove e diverse sfide del mercato, la maggior consapevolezza dei consumatori, richiedono un livello di qualità sempre crescente. Ecco perché entro il 15 settembre scorso tutte le organizzazioni certificate per i Sistemi di Gestione per la Qualità e per i Sistemi di Gestione Ambientali, hanno dovuto aggiornare la certificazione ai requisiti delle nuove revisioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001.

Le certificazioni emesse in conformità alle precedenti edizioni delle norme ISO infatti non sono più valide.

Le nuove norme, riviste nella struttura e nei contenuti, si propongono di supportare al meglio le imprese nella realizzazione di prodotti e servizi sempre più in grado di andare incontro alle aspettative dei consumatori, con evidenti vantaggi organizzativi, ambientali ed economici per le imprese stesse.

UNI ISO 45001:2018

La norma UNI ISO 45001:2018 inerente i Sistemi di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro sostituirà la BS OHSAS 18001:2007 dal 12 marzo 2021: vi sono dunque ancora quasi tre anni per completare la migrazione delle certificazioni. La BS Ohsas 18001, Occupational Health and Safety Assessment Series è il riferimento per il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

GlobalGAP

Si tratta di una certificazione agroalimentare il cui obiettivo è sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli nel rispetto di un protocollo che ne garantisca:

  • sicurezza delle produzioni per il consumatore
  • tracciabilità
  • sostenibilità ambientale
  • salvaguardia della salute dei lavoratori.

La certificazione GlobalGAP offre la possibilità di far fronte alle richieste provenienti dai clienti che, sempre di più, richiedono l’adozione di standard internazionali.

GlobalGAP rappresenta lo standard di produzione dei prodotti ortofrutticoli, una scelta quasi obbligatoria, per le imprese che operano nel comparto dell’ortofrutta che vogliono destinare il proprio prodotto ai mercati nazionali ed internazionali.

EMAS

L’Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea mediante il quale le organizzazioni (aziende, Enti pubblici, ecc.) possono valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire alle Parti Interessate informazioni su una corretta gestione ambientale. Il punto di forza dell’EMAS, risiede proprio nella ricerca della comunicazione e della trasparenza al fine di migliorare la gestione dei rapporti tra organizzazione ed Enti di controllo, istituzioni, cittadini.

ISO 20121

La norma ISO 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi che si rivolge alle aziende che si occupano di organizzazione di eventi come core business (Fiere, Hotel, Centri Congressi, Centri Sportivi, Teatri, Cinema, Catering, Assessorati turismo/ambiente Enti locali, Case discografiche, Agenzie comunicazione ecc.) ma anche a tutte quelle Organizzazioni che intendono implementare o migliorare la propria capacità di organizzare i propri eventi aziendali in modo sostenibile. l’Organizzazione deve identificare gli aspetti ambientali, sociali ed economici che possono rendere l’evento sostenibile. Lo standard ISO 20121 si può applicare anche al singolo evento.

ISO 50001

Il 20 agosto 2018 è stata pubblicata la nuova versione della ISO 50001:2018. Con la pubblicazione del nuovo standard, la versione precedente sarà ritirata e le certificazioni pregresse non saranno più valide. C’è tuttavia ancora tempo per l’adeguamento, il termine di transizione è confermato a tre anni dalla data di pubblicazione.

La ISO 50001:

  • specifica i requisiti di un sistema di gestione dell’energia permettendo all’Organizzazione di perseguire il miglioramento continuodelle proprie prestazioni energetiche, considerando sia obblighi cogenti sia altri aspetti energetici significativi.
  • ne definisce i requisiti applicabili all’uso e consumo dell’energia.

In sintesi, numerosi sono i benefici derivanti dalle differenti Certificazioni aziendali:

  • ottimizzazione nella gestione dei processi organizzativi
  • incremento della credibilità e dell’immagine aziendale
  • riduzione dei costi derivanti da inefficienze gestionali ed organizzative
  • miglioramento continuo delle performances
  • accesso a gare pubbliche
  • migliori relazioni con le Istituzioni
  • integrabilità fra Certificazioni differenti

 

GSA Srl si propone per supportare le imprese che vogliono attestare il possesso di caratteristiche organizzative, di processo, di prodotto e/o competenze attraverso l’ottenimento delle diverse tipologie di certificazioni nei seguenti settori:

  • Qualità (ISO 9001);
  • Ambiente (ISO 14001, EMAS)
  • Sicurezza (ISO 45001);
  • Agroalimentare (GlobalGAP)
  • Gestione Sostenibile degli Eventi (ISO 20121)
  • Energia (ISO 50001)

 

GSA Srl offre ai propri Clienti un servizio di consulenza mirato alla progettazione, all’implementazione e alla verifica di Sistemi di Gestione e di Sistemi di Gestione Integrati, atti ad affrontare sinergicamente requisiti cogenti, richieste del mercato, ad evitare una gestione aziendale frammentata fra problematiche di varia natura, consentendo alle imprese di migliorare il proprio business e di ottenere le Certificazioni.